Salsa argentina Chimichurri, la ricetta da non perdere

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La salsa argentina Chimichurri è una salsa che si usa tradizionalmente come accompagnamento della carne arrosto, come ad esempio l’Asado argentino. E’ simile alla salsa verde, con la quale condivide la base di prezzemolo fresco, ma ancora più speziata e dal sapore forte e deciso.

Ricetta

  1. Per preparare un ottimo Chimichurri tutti gli ingredienti devono essere tritati con il coltello e non al mixer. Iniziate tritando l’aglio finemente, poi il peperoncino fresco, di cui eliminerete le estremità e semini e sminuzzerete la polpa
  2. Lavate il cipollotto sotto acqua corrente e tagliate anch’esso prima grossolanamente e poi finemente
  3. Sciacquate il prezzemolo eliminando i gambi e tenendo solo le foglie e tritatele sempre molto finemente fino ad ottenerne circa 30 grammi in tutto
  4. Versate ora tutti gli ingredienti tritati in una terrina di terracotta e unite origano, sale e pepe
  5. Aggiungete a questo punto il cumino e l’aceto di mele, rimestate e in ultimo aggiungete l’olio extravergine d’oliva
  6. Mescolate tutti gli ingredienti per fare insaporire, coprite con la pellicola e fate riposare in frigo
  7. Servite la salsa argentina Chimichurri come accompagnamento di carni rosse o bianche, alla griglia o al forno, ma anche pesce grigliato o al forno.

Curiosità sulla salsa argentina verde detta Chimichurri

Della salsa argentina Chimichurri va detto che è davvero buffa la leggenda che circola in merito alla nascita del suo nome: si narra che venne inventata da un certo capitano Mccurry che difendeva la questione Argentina. Nel tempo i latini d’America, nel tramandare questo nome per loro difficile da pronunciare, finirono per chiamarla Chimichurri (da Mccurry). Della salsa argentina Chimichurri esiste anche una versione rossa, con peperone e peperoncino.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria