24 agosto 2015 |

Hummus di ceci light

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
4-5 persone
45 minuti
Facile

Ingredienti

  • 1 Barattolo di ceci piccoli al vapore
  • 1 Carota grande
  • 20 foglie circa di basilico
  • un rametto di menta fresca
  • 3 limoni
  • 4 cucchiai di olio d'oliva
  • 1 cucchiaio di Curry (a piacere anche di più)
  • 1 cucchiaino di preparato vegetale iposodico
  • Pepe
  • Sale qb

Questa ricetta di Hummus di ceci light ha, rispetto all’originale, ha un contenuto ridotto di grassi e olii. Preparandola, ho notato la straordinarietà di questo legume che assorbe meravigliosamente gli altri ingredienti, e così ho pensato già a quale sarà la mia prossima versione di Hummus!

Preparazione:

  1. Utilizzando un Mixer, mettete nel bicchiere i ceci. Se avete deciso di cucinarli voi, assicuratevi che siano teneri, e che abbiamo raggiunto una cottura ottimale. Per quanto riguarda la salatura dei ceci, devono essere salati lievemente, così come quelli in barattolo.
  2. Aggiungete la carota precedentemente tagliata a pezzi ed un primo cucchiaio di olio e inziate a tritare
  3. Aggiungete il basilico e la menta e tritate ancora con un’altro cucchiaio d’olio
  4. Unite ora al composto il succo spremuto di 3 limoni, il restante olio e amalgamate con
  5. il cucchiaio
  6. Se notate che la consistenza è troppo pastosa, aggiungete dell’acqua,(non c’è rischio di sbagliare dato che la porosità dei ceci assorbe qualsiasi quantità di liquido)
  7. Aggiungete il cucchiaino di prerato vegetale iposodico e 1 cucchiaio di Curry. Quest’ultima spezia sarà particolarmente percettibile, personalmente ne aggiunto di più, ma la quantità è a vostro gusto. La colarazione dovrebbe essere un pò più tendente al giallo, rispetto all’Hummus tradizionale
  8. Pepate, e, a piacere, aggiustate di sale
  9. Lasciate riposare e raffreddare un pò in frigo così da poterlo gustare fresco

 

Notizie e consigli sull’Hummus

L’Hummus è un deliziosa salsa molto diffusa nella cucina Araba, Israeliana e Greca che per bontà e leggerezza, si consuma ormai sempre di più in tutto il mondo. Oggi molto apprezzato dai vegani perchè utilizza solo ingredienti vegetali, la sua origine si perde nell’antichità.

La ricetta originale dell’Hummus ha una base di pasta di ceci e semi di sesamo, aromatizzati poi con aromi quali aglio, cumino, paprika e prezzemolo. La versatilità della pasta di ceci però, che andremo a scoprire in questa ricetta, è proprio quella di potersi amalgamare bene con tantissimi altri sapori, olii, spezie e aromi.

Ho sperimentato una rivisitazione dell’Hummus più ricca ed estiva che lo trasforma da una salsa di accompagnamento in un vero e prorpio contorno da mangiare con carne e pesce, o anche un piatto unico.

Potrebbe interessarti anche