Panini dolci al latte cotti in padella: la ricetta dei dampfnudeln tedeschi

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI
  • I dampfnudeln (conosciuti anche come no baked buns) sono dei panini dolci al latte e burro tipici della cucina tedesca.
  • In Italia  ( e nel mondo) sono conosciuti  come panini dolci al latte cotti in padella.
  • Nella ricetta classica tedesca si gustano con un abbondante topping di crema alla vaniglia.
  • Di seguito vi proponiamo  la semplice e gustosa ricetta dei panini dolci al latte cotti in padella

  1. Su una spianatoia versate la farina formando la classica fontana facendo  al centro un buco
  2. Al centro della fontana ponete le uova(o uno yogurt vegetale), il lievito, lo zucchero, il burro ( o la margarina) fuso e il latte  (vegetale) tiepido e impastate il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo.
  3. Una volta ottenuto l’impasto mettetelo a riposare e lievitare per circa 30 minuti ben coperto.
  4. Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l’impasto e lavoratelo nuovamente con le mani.
  5. Prelevate ora delle palline grandi circa quanto un uovo e mettetele tutte su un piano rivestito di carta forno e infarinato. Lasciatele lievitare per altri 30 minuti.
  6. In una pentola piuttosto larga dai bordi alti, antiaderente (l’ideale è quella in ghisa o in pietra) mettete a scaldare gli altri 200 ml di latte per la cottura con lo zucchero e il burro, coprendo con un coperchio
  7. Quando il latte comincia a bollire, adagiatevi le palline mettendole tutte vicine, coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 25 minuti senza mai togliere il coperchio
  8. Durante la cottura i panini assorbono tutto il latte con il burro fuso, quindi bisogna attendere che tutto il liquido sia assorbito e che si asciughino bene. Capirete che i dampfnudeln sono pronti quando inizierete a sentirli scoppiettare nella padella
  9. A cottura terminata fateli raffreddare un po’; potete servirli come un dessert con un topping alla vaniglia, al cioccolato o alla frutta oppure consumarli freddi a colazione con delle farciture.

Questa ricetta per fare un dolce veloce e senza forno è veramente molto semplice, dove tanti piccoli panini si cuociono in padella uno vicino all’altro, unendosi come nel famoso Danubio. Per quanto riguarda la modalità di cottura però vengono proposte anche quella nella pirofila in forno e quella al vapore, tant’è che dumft vuol dire proprio vapore in tedesco. I panini dolci poi possono essere farciti con marmellate, crema alla nocciola o miele e sono perfetti per una colazione sana.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria