19 aprile 2021 |

Crostata alla crema e frutta fresca, il dolce “senza tempo” adatto in ogni stagione

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
8 persone
40 min minuti
3

Ingredienti

  • Pasta frolla
  • Frutta fresca a piacere
  • 1 dose di crema pasticcera
  • Zucchero a velo

  • Se c’è un dolce dal gusto intramontabile questo è la crostata con crema gialla e frutta fresca di stagione.
  • Si tratta di un dolce “senza tempo” perchè è adatto in ogni momento dell’anno e si può cambiare in base alla frutta del momento.
  • Vediamo, di seguito, la ricetta per  preparare  questo dolce classico dell’arte pasticcera.

 

Stendete la pasta frolla ad uno spessore di circa mezzo centimetro, poi imburrate ed infarinate uno stampo per crostate e mettete dentro la sfoglia di pasta frolla, bucherellate la base con la forchetta e togliete la pasta in eccesso dal bordo. Coprite la frolla con un foglio di carta da forno e ponete sopra dei fagioli secchi, poi cuocetela in forno caldo a 180C per circa 20 minuti. Togliete la carta da forno e fate raffreddare la base per la crostata.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera e mescolatela in continuazione per farla raffreddare, poi fate uno strato con questa crema nella base di pasta frolla e livellatela, decorate con la frutta, pulita e perfettamente asciutta, e poi spolverizzate con lo zucchero a velo.
Potete usare la frutta che più vi piace, preferendo quella di stagione. Con questo procedimento potete fare la crostata a tanti altri gusti, con la crema di limone, al cioccolato o con la crema alla cannella.
Per fare la classica crostata con le strisce potete farcirla con la marmellata e poi mettere sopra delle strisce di pasta a creare un reticolo. Se preferite potete fare anche delle mini tartellette, cuocerle in forno per circa 5 minuti, e poi farcirle a piacere esattamente come per le crostate di frutta, vengono fuori dei mignon davvero sfiziosi e carini da portare in tavola a fine pasto.

Potrebbe interessarti anche