Zabaione, la ricetta classica e come prepararlo

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sapete davvero dello zabaione, la ricetta classica e come prepararlo? Questa crema tra le più classiche della trazione culinaria italiana ed europea pare avere origini alla metà del 1400, ma le leggende sullo zabaglione, zabajone o zabaione, come lo chiamiamo oramai noi, sono diverse e tutte interessantissime.

Ecco come fare lo zabaione, o zabaglione, in poche ma semplici mosse, sia nella maniera tradizionale con il marsala sia in quella dello zabaione senza marsala, per portare in tavola una crema zabaione da urlo. Preparatevi a rispondere alle domande degli ospiti, però, perchè vi chiederanno tutti la ricetta dello zabaione, un classico senza tempo che in pochi sanno davvero fare bene!

Zabaione la ricetta classica

  1. In una ciotola di vetro separate i tuorli dagli albumi
  2. Mescolateli con lo zucchero
  3. Montateli bene e senza grumi
  4. Aggiungete il Marsala e mescolate
  5. Ora cuocete lo zabaione a bagnomaria mescolando continuamente con la frusta
  6. Non appena si formerà una crema densa e soffice spegnete e continuate a mescolare finché non sarà tiepida e cremosa
  7. Servite il vostro zabaione tiepido o caldo in un bicchiere da cocktail alto, decorando a piacere con frutta o accompagnandolo alla maniera classica con lingue di gatto e paste di meliga.

Ricetta dello zabaione senza Marsala

Per preparare uno zabaione senza Marsala ci sono molti modi. Il più creativi sono quelli usati dagli chef che sostituiscono il vino Marsala con altri passiti, vini liquorosi e moscati.

Se invece il vostro intento è quello di fare uno zabaglione senza Marsala perchè non amate l’alcol, allora semplicemente nella ricetta dello zabaione dovete saltare l’aggiunta di liquori e cuocere direttamente a bagnomaria.

Per una riuscita perfetta usate le seguenti quantità di ingredienti:

  • 3 uova fresche
  • 50 gr di zucchero

Procedete con il procedimento sbattendo i tuorli separati dagli albumi con lo zucchero e cuocendo a bagnomaria.

Tutti i segreti dello zabaione

Lo zabaglione è una crema tanto semplice quanto delicata sia nella resa sia nella preparazione. Non a caso, da sempre, gli chef gareggiano nella riuscita di una crema sempre più gustosa e perfetta.

Ma quali sono i segreti dello zabaione? Certamente le uova fresche sono al primo posto. C’è poi la temperatura di cottura e raffreddamento: la prima non deve mai essere quella di ebollizione ma raggiungere massimo gli 82°, mentre per il raffreddamento si può usare anche una coppa di ghiaccio, comunque, è sempre bene continuare a mescolare la crema fino a quando non è cremosa senza fare la pellicina.

Fateci sapere come preparate il vostro zabaione con la ricetta classica o nelle tante varianti di successo!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria