07 agosto 2013 |

Ganache al cioccolato: la nostra ricetta

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
8 persone
20 minuti minuti
Facile

Ingredienti

  • 600 g di cioccolato fondente/ latte
  • 500 g di panna

La ganache è una crema al cioccolato dai molteplici utilizzi. E’ composta da cioccolato fondente e panna ed è impiegata per glassare le torte, come ripieno in pralineria, oppure come farcia (ammorbidendola un po’ con l’aggiunta di un po’ burro).

La crema ganache è nata in Francia: la leggenda narra che sia stata scoperta per caso a causa dell’errore di un pasticcere alle prime armi. L’apprendista pasticcere fece cadere del latte caldo su del cioccolato. Il maestro pasticcere definì il ragazzo “ganache” (in francese “maldestro”), senza sapere che il suo allievo stava inventando una delle più gustose creme al cioccolato della storia!

 

Preparazione

  1. Riscaldate per qualche minuto la panna sul fuoco o nel microonde, senza farla bollire
  2. Spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato a pezzetti o tritato
  3. Fate sciogliere il tutto e amalgamate bene gli ingredienti fino a raggiungere un composto liscio
  4. Fate raffreddare per 3, 4 ore (o più) a temperatura ambiente in modo da ottenere una consistenza cremosa adeguata alla copertura di una torta
  5. Potete anche decidere di rendere la vostra crema ganache più spumosa montandola con una frusta elettrica (dopo averla fatta raffreddare in frigo per altre 3 ore: per questo vi conviene prepararla sempre un giorno prima di utilizzarla).

Potrebbe interessarti anche