Ciambelline ai semi di sesamo

di brandmade brandmade


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Che buone queste ciambelline ai semi di sesamo. Ecco la ricetta da fare in casa!

Ricetta

  1. Sciogli il lievito nella ciotola con 1 dl di latte tiepido e 1 cucchiaio di zucchero. Unisci 5 cucchiai di farina e forma un panetto molto morbido. Fai lievitare per almeno un’ora in un luogo tiepido, finché avrà raddoppiato il suo volume.
  2. Versa la farina rimasta a fontana su una spianatoia o in una ciotola grande, pratica un largo incavo al centro e mettici il panetto lievitato, 30 gr di burro ammorbidito tagliato a pezzetti, 1/2 cucchiaino di sale e 1/2 dl di acqua tiepida. Impasta per una decina di minuti, fino a ottenere una pasta omogenea ed elastica. Forma una palla con l’impasto, ungila con il burro rimasto, mettila in una ciotola e falla lievitare per 2 ore coperta con il telo.
  3. Riprendi la pasta, lavorala brevemente, dividila in 8 palline e, con queste, forma le ciambelline. Coprile con il telo inumidito e falle lievitare per altri 15 minuti.
  4. Porta a ebollizione abbondante acqua nella padella con lo zucchero rimasto, salala. Lessa le ciambelline per circa 2 minuti nell’acqua bollente, sgocciolale sulla placca foderata con carta da forno. Spennellale con il tuorlo sbattuto insieme al latte rimasto, spolverizza con i semi di sesamo e inforna a 200°C per 20-25 minuti.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria