Ricetta eggnog

di brandmade brandmade


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’Eggnog è un cocktail americano equivalente del nostro Zabaione o liquore Vov, ma in versione fredda. Nato intorno al 1800, comunemente era servito nel periodo di Natale e Capodanno, ma date le sue proprietà rinfrescanti e nutrienti, si può considerare anche una buona bevanda da bere sempre.

Ricetta dell’Eggnog

  1. Sbattere le uova finché non diventano spumose in una grande ciotola
  2. Montare le uova gradualmente battere in zucchero e poi grattugiare la noce moscata
  3. Se si desidera aggiungere i semi di vaniglia usando un coltello affilato
  4. per tagliare lungo il baccello di vaniglia e raschiare i semi
  5. Aggiungete il latte, la panna , il brandy e rum – ciascuna separatamente , e in questo ordine, e ciascuno un poco alla volta
  6. Versare l’Eggnog in una brocca con guarnizione e raffreddare in frigorifero.

Nota sulla quantità: Questa ricetta rende poco meno di 2 litri. Conservare il composto in frigo in un contenitore sigillato e scuotere lo Zabaione poco prima di servirlo. Si può anche aggiungere qualche cubetto di ghiaccio.

Nota sugli alcolici: la ricetta qui di seguito è già sufficientemente alcolica,  per chi la volesse rendere ancora più forte, basta aumentare di poco la quantità dei due alcolici contenuti.

Nota sulle uova: La ricetta prevede uova crude. E’ importante quindi utilizzare sempre uova fresche acquistate da una fonte affidabile e avere l’accortezza di lavare i gusci prima di romperle.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria