Ricetta Jalapenos
Ingredienti
- 12 peperoncini Jalapeños
- 3 uova
- Mezzo cucchiaio di lievito in polvere
- 5 cucchiai di farina bianca
- 5 cucchiai di pan grattato tipo Panko
- Sale
- Olio di semi per frittura
- 50 gr di formaggio Cuajaca o Emmental
- Pepe
Se siete delle amanti del Finger-Food e state cercando qualche sfiziosa ricettina da proporre sulla tavola, eccovi un’idea gustosissima ed esotica: i Jalapeños! Cosa sono? I Jalapeños sono peperoni tipici messicani, delicatamente piccanti e adatti a svariate ricette molto apprezzate anche in Italia. Hanno una forma simile ai nostri peperoni “cornetti” ma sono più corti; se ne trovano di verdi e di rossi. Senza dubbio, la ricetta messicana più famosa e ottima per aperitivi e stuzzichini è la “Jalapeños con Queso”.
Vediamo la ricetta e la preparazione
- Tagliate a cubetti il formaggio
- Sbollentate in acqua salata i peperoncini Jalapeños fino a che non diventano morbidi. Scolate i peperoncini e lasciateli raffreddare
- Quando si son raffreddati, apriteli a metà e farciteli con il formaggio; salate e pepate. Richiudete le due metà
- In una ciotola, unite la farina al lievito in polvere, facendone un composto omogeneo. Passate quindi i Jalapeños nell’uovo ed impanate nel composto di farina, Panko e lievito. Friggere in olio di semi bollente fino a doratura Scolate su carta assorbente.
- Si possono servire assieme a tortillas, salsa Chili Messicana, Salsa Guacamole, ed un ottimo Margarita da bere!
Consigli e curiosità
La Cuajada letteralmente “Cagliata” è un formaggio morbido, con la consistenza di uno yogurt o un budino. Quindi quando lo comprerete, dovrete cercarlo nel banco frigo, conservato in vasettini. Se non lo trovate nei negozi di alimentari esotici, potete tranquillamente sostituirlo con l’Emmental.