Torta salata alle patate e rosmarino

di brandmade brandmade


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Questa torta salata alle patate è una focaccia buona e facile da preparare. Si fa con l’impasto della pizza e si serve fredda oppure calda.

Ricetta

  1. Preparate l’impasto della pizza con la nostra ricetta e se volete aggiungete dell’olio della lavorazione per rendere il tutto più friabile. Un cucchiaio di olio extravergine basterà.
  2. Cuocete le patate in acqua leggermente salata fino a raggiungere i 2/3 della cottura. Freddate leggermente e spellatele.
  3. Tagliatele a fette e dopo aver disposto l’impasto della pizza nelle teglie già oleate e coperte di carta forno, adagiatevi le fette di patate. L’impasto della pizza deve essere alto 1 cm e non sottile come se stessimo facendo la pizza vera e propria.
  4. Affettate la cipolla e passatele in acqua per 1 minuti circa. Scolatela bene e disponete le fette sulla patata.
  5. Salate, pepate, cospargete con un filo di olio e sbriciolate il rosmarino. Fate attenzione che la farcia non sia bagnata ma ben asciutta.
  6. Preriscaldate il forno a 180° e infornate per 30 minuti passando al grill superiore per altri 5-7 minuti.
  7. Sfornate e servite tiepida.

Varianti

Si può usare anche la pasta brisè e la pasta sfoglia; eliminare la cipolla se non ne apprezziamo il gusto e aggiungere del formaggio per ottenere una focaccia più ricca! Infine, la torta salata può essere fatta come una quiche aperta o chiusa anche nella parte superiore; in questo caso il ripieno rimarrà più umido e pastoso.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria