Ricetta dei lampascioni alla pugliese

di


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Vi proponiamo una classica ricetta salentina, per un piatto incredibilmente nutriente e sano: i lampascioni “pari pari” con le uova. Quest’ortaggio è un bulbo simile a una cipollina che cresce spontaneo nelle regioni del sud Italia;si sviluppa sottoterra, dove acquista un sapore molto particolare, a metà tra il dolce e l’amarognolo, che sta a indicare una certa ricchezza di sostanze nutritive e minerali. I lampascioni infatti sono ricchi di fosforo magnesio potassio e ferro. Visto che non tutti amano la loro nota amara, come si possono cucinare i lampascioni per gustarli al meglio? Vediamo la ricetta dei lampascioni alla pugliese con le uova.

Ricetta

  1. Pulite i lampascioni dalle radici, lavate la parte esterna e sciacquate mettendo in ammollo in acqua fresca e bicarbonato; per eliminare ogni residuo di terra potete servirvi di uno spazzolino
  2. Scolateli e metteteli a bollire in acqua non salata
  3. Fateli cuocere per una decina di minuti: al termine devono risultare croccanti. Questo procedimento serve a togliere l’amarezza.
  4. In una pentola larga mettete l’olio d’oliva e il porro tagliato a rondelle e fatelo soffriggere
  5. Aggiungete ora i lampascioni lessati e scolati, salate e aggiungete un poco d’acqua
  6. Fate cuocere coprendo con il coperchio (questa è la cottura “pari pari” in salentino)
  7. Dopo circa 10 minuti, quando il porro sarà ben morbido e i lampascioni ben cotti, aprite le 4 uova senza romperle e versatele sui lampascioni intere
  8. Salate, pepate e coprite nuovamente con il coperchio
  9. Fate cuocere l’uovo con la cottura che preferite, cioè tenendo il tuorlo morbido e liquido oppure completamente cotto e sodo (quest’ultima cottura è consigliabile)
  10. Servite mettendo in ogni piatto una porzione con un uovo e i lampascioni che resteranno attaccati. Accompagnate con dei crostini con olio e sale.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria