Crostata ai fichi freschi e crema, ecco il dolce dell’estate!

di


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Volete preparare un dolce facile e veloce per l’estate? Fate la crostata ai fichi freschi e crema con questa ricetta facilissima!

Ricetta

  1. Stendete la pasta frolla e poi foderate una teglia per crostate imburrata e infarinata, bucherellate il fondo con una forchetta e mettete sopra un foglio di carta da forno e poi dei fagioli secchi.
  2. Cuocete la frolla in forno caldo a 180°C per 15 – 20 minuti.
  3. Nel frattempo preparate una buona crema pasticcera che potete aromatizzare o con la cannella o con la scorza di limone, poi fatela addensare sul fornello e mescolatela spesso per farla raffreddare.
  4. Quando anche la base per la crostata si sarà raffreddata mettete la crema pasticcera fredda o tiepida, livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio bagnato e poi mettete sopra i fichi a fettine sottili.
  5. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite. Volendo, potete mettere uno strato di gelatina sulla torta in modo che la crostata sia brillante come quelle delle pasticcerie.

crostata ai fighi freschi-2

Varianti e consigli

In alternattiva potete usare la pasta sfoglia. Per una versione ancora più buona, infornate la torta con i fichi freschi dopo averla assemblata così: frolla, crema pasticcera e fichi. Cuocete a 180° per 25 minuti e sfornate per una versione più “cake” e meno crostata.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria