Frittelle al cioccolato di Carnevale (Bignole tradizionali)

di


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

E’ Carnevale: prepariamo queste deliziose frittelle al cioccolato anche dette Bignole di Carnevale? Ecco la ricetta!

 

Preparazione

  1. Preparate la crema al cioccolato mescolando insieme 125 g di zucchero semolato, 100 g di farina e il cacao setacciato, poi unite gradualmente un pochino di latte in modo da formare una cremina.
  2. Mettete 5 dl di latte in un pentolino e fatelo scaldare, senza però arrivare all’ebollizione. Incorporate la cremina preparata e mescolate rapidamente con una frusta a mano, mescolate in continuazione fino a quando la crema si sarà addensata, fate sobbollire per 5 minuti. Coprite con la pellicola e fate raffreddare.
  3. Versate il latte rimasto in una pentola ed aggiungete 1 dl di acqua, aggiungete il burro a pezzettini, lo zucchero rimasto, un pizzico di sale e la scorza del limone, portate a ebollizione e poi versate tutta di colpo la farina, mescolate rapidamente con un cucchiaio di legno fino a quando si forma una palla che si stacca dalle pareti della pentola.
  4. Mettete l’impasto in una ciotola ed incorporate le uova. Formate delle palline e friggetele in abbondante olio caldo, mettete poche palline per volta altrimenti si abbassa la temperatura dell’olio e le bignole non vengono croccanti. Man mano che le bignole sono pronte mettetele in un piatto coperto da carta da cucina.
  5. Mettete la crema al cioccolato nella siringa da pasticcera, che a questo punto sarà fredda, con la siringa forate le bignole e farcitele.
  6. Mettete tutti i dolcetti in un piatto da portata e completate con lo zucchero a velo.

Servitele tiepide su un piatto colorato.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria