Ricetta Torta Mimosa

di brandmade brandmade


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Preparazione del Pan di Spagna

Separate i tuorli dagli albumi e poi mettete i tuorli in una ciotola con lo zucchero, montateli con la frusta elettrica fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Setacciate insieme la farina e la vanillina e poi incorporateli gradualmente al composto, unite poi 30 gr di burro fuso e mescolate e unite un pizzico di sale, battete con la frusta fino ad avere un composto omogeneo e ben gonfio.
Imburrate e infarinate uno stampo rotondo per torte dal diametro di 22 centimetri, versate il composto per il pan di Spagna e cuocetelo in forno preriscaldato a 180C per 35 minuti. Quando il pan di Spagna sar pronto, spegnete il forno e fatelo raffreddare là dentro stesso. Poi sfornate il dolce e sformatelo su un piatto da portata.

Preparazione della crema

Battete i tuorli delle uova con lo zucchero fino ad avere un composto molto gonfio, unite la farina e la vanillina e poi, mescolando e poco per volta aggiungete il latte tiepido. Mettete questa crema in una pentola e portatela sul fuoco, cuocete a fuoco dolce mescolando in continuazione con la frusta a mano, per non far formare i grumi. La crema sarà pronta quando si sarà addensata e comincerà a bollire, poi fatela raffreddare mescolando spesso.

Composizione Torta Mimosa

Tagliate il pan di Spagna in tre dischi, dovete usare un coltello lungo e ben affilato e fare attenzione a mantenere, per ogni disco, la stessa altezza, in modo da avere tre dischi uguali o molto simili. Il disco centrale lo useremo per la decorazione, quindi dovete togliere la crosta esterna e poi fare tutto il disco a dadini piccolini.
Mettete la base della torta in un piatto da portata e bagnatelo con il Maraschino, poi fate uno strato mettendo metà della crema pasticcera, coprite con l’altro strato di pan di Spagna e poi bagnate ancora con il Maraschino e completate con la crema, livellatela con un coltello e poi mettete sopra i cubetti di torta, disponeteli in modo uniforme e poi spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

In alternativa potete sbriciolare il disco centrale di pan di Spagna e cospargere la torta con queste bricioline, poi decorate a piacere con un rametto di mimosa oppure con zuccherini a forma di mimosa.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria