Ricetta della crostata di riso

di brandmade brandmade


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La crostata di riso è un dolce a base di pasta frolla, risolatte, scorza di arancia, vaniglia e cannella. La ricetta è molto semplice e gustosa. ed è un ottima ricetta per i bambini con cui potete cimentarvi a cucinarla.

Preparazione

  1. In una pentola scaldate il latte a fuoco medio e unite la scorza di un’arancia. Aiutandovi con un coltellino, incidete la bacca di vaniglia ed estraete i semini.
  2. Aggiungete poi metà della bacca e i semini nel latte. Unite anche la stecca di cannella, lo zucchero semolato e un pizzico di sale. Mescolate bene il tutto e proseguite la cottura in modo da far sciogliere completamente lo zucchero
  3. Portate il composto vicino al bollore e poi estraete la scorza di arancia, la stecca di cannella e la bacca di vaniglia. A questo punto, unite al latte aromatizzato il riso e fatelo cuocere a fuoco dolce per circa 30 minuti. Aggiungete un po’ di latte caldo se vi sembra che si asciuhi troppo. Mescolate durante la cottura. Quando il risolatte avrà assunto una consistenza piuttosto cremosa spegnete la fiamma e lasciate raffreddare a temperatura ambiente
  4. Stendete metà pasta frolla su di un piano di lavoro infarinato conferendogli uno spessore di circa mezzo centimetro. Imburrate e infarinate uno stampo di 28 cm di diametro e ricopritelo con la pasta frolla eliminando la parte in eccesso.
  5. Versate il composto a base di risolatte livellandolo per bene. Stendete l’altra metà della frolla e ricoprite completamente la crostata di riso sigillando per bene i bordi del dolce. Infine, spennellate la torta con un po’ di uovo sbattuto, cospargete la superficie con lo zucchero di canna e cuocete in forno statico già caldo a 180° per circa 45 minuti.

Consigli e variazioni

La farcia può essere arricchita con ingredienti quali: pinoli tostati, uva passa, cacao in polvere o cocco grattugiato. La crostata di riso può essere aromatizzata con un po’ di liquore come del rum o del maraschino. Questo dolce ricorda la Pastiera napoletana.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria