Ricetta ciambellone americano

di brandmade brandmade


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il ciambellone americano o chiffon cake è un dolce soffice e morbido. Questo ciambellone può essere preparato in vari modi e vi farà fare sicuramente una bella figura. Lo chiffon cake è piuttosto semplice da preparare e il suo segreto sta nell’altezza, cioè è una ciambella piuttosto alta. Potete preparare questo gustoso dolce per colazione, per merenda, per il tè o servirlo come dessert. Inoltre, potete guarnire lo chiffon cake con glasse e farcirlo con creme. Vediamo come preparare la ricetta.

Preparazione

Per prima cosa, setacciate la farina con il lievito e aggiungete anche un pizzico di sale e un cucchiaino di bicarbonato. Separate poi i tuorli dagli albumi. In una ciotola, mescolate con una frusta i torli con metà dello zucchero a velo e aggiungete a filo l’olio di semi e poi anche l’acqua e l’aroma di limone. Incorporate al composto ottenuto la farina e il lievito setacciati in precedenza. Montate a neve ferma gli albumi insieme all’altra metà dello zucchero a velo e il cremore di tartaro (un agente lievitante naturale). Incorporate gli albumi ben montati al composto precedente e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto. Versate tutto il composto nell’apposito stampo per ciambelle americane, con le pareti alte e poi, senza imburrare lo stampo, infornate a 180 gradi circa per 45 minuti. Quando è cotto, togliete da forno, aspettate un po’ prima di staccare il ciambellone e aiutatevi con una spatola per staccarlo.

Una volta raffreddato il ciambellone, spolverizzatelo con zucchero a velo. Potete anche tagliare in più strati la ciambella e farcire gli stati con crema chantilly o crema al limone (potete anche decorare e farcire la ciambella con il frosting, fatto con formaggio fresco spalmabile, panna montata e zucchero a velo). In alternativa, provate il ciambellone soffice al cioccolato o la classica ricetta del ciambellone.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria