Ricetta empanadas

di brandmade brandmade


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La ricetta delle Empanadas deriva dall’America Latina dove vengono servite e mangiate come piatto unico o secondo a base di carne. Le empanadas hanno la forma di una mezzaluna e una lunghezza di circa 12-15 cm. Possono essere fritte o cotte nel forno. In quest’ultimo caso si spennellano con uovo sbattuto per lucidarle prima della cottura.

 

Preparazione

Impasto

  1. Setacciare la farina in una grande ciotola di legno e aggiungere il sale. Mescolare con un cucchiaio di legno e aggiungere il burro fuso. Mescolare bene fino a quando non ci saranno più grumi.
  2. Aggiungere il tuorlo d’uovo e il latte, e amalgamare il tutto fino a quando si avrà un composto omogeneo. Quindi impastare per un paio di minuti e fare 1 grossa palla di impasto. Dividerla in 2, avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per mezz’ora.

Per il ripieno

  1. Nel frattempo, mettere 2 cucchiai di burro in una grande pentola antiaderente a fondo pesante, e scaldare a fuoco medio. Aggiungere le cipolle e soffriggere con la paprika, il peperoncino in polvere, l’origano, il coriandolo e mescolare il trito di manzo.
  2. Cuocere fino a quando la carne sarà ben cotta, mescolando di tanto in tanto.
    Lasciare raffreddare
  3. Affettare i cipollotti e le olive e poi mescolare in con la carne

Preparate le empanadas così

  • Prendete l’impasto dal frigo e stendetelo sottile con il mattarello su un piano di lavoro
  • Usando una ciotola tonda con il bordo tagliente, ritagliate i dischi delle empanadas
  • Mettete un cucchiaio di soffritto su ogni disco, e un pezzo di uovo lesso su ciascuno. Con un pennello spennellate di albume i bordi di ogni empanada dopo averla chiusa per bene. Sigillare bene la carne all’interno.
  • Preriscaldare il forno a 200° C. Sbattere il tuorlo d’uovo in una piccola ciotola e spennellare la parte superiore delle empanadas. Cuocere per circa 25 minuti, e servire caldo con chimichurri.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria